Cosa dicono le norme?

“Il difetto che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato ad un difetto del bene acquistato (…)” – D. Lg. 206/05

L’intero processo di posa in opera è regolato da una serie di norme tecniche UNI di recente e prossima pubblicazione:

  • 2015 – UNI 11296: dà indicazioni rispetto alla posa in opera di serramenti in relazione alla verifica dell’isolamento acustico della facciata.
  • 2017 – UNI 10818: identifica i ruoli e le responsabilità dei vari soggetti coinvolti nel processo di posa in opera (progettista, direzione lavori, serramentista, installatore, committente, ecc.).
  • 2018 – UNI 11673-1: specifica i requisiti e i criteri di verifica della progettazione dei sistemi di posa in opera.
  • 2019 – UNI 11673-2: definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori.
  • 2019 – UNI 11673-3: definisce i requisiti minimi per l’attività di formazione per gli installatori.
  • In corso di elaborazione – prUNI 11673-4: definirà i requisiti e le modalità di verifica in cantiere dell’esecuzione della posa.

Le norme tecniche definiscono “lo stato dell’arte” degli interventi di installazione di serramenti esterni.

Il marchio Posa Qualità è l’unico strumento sul mercato che consente di assicurare il mantenimento in opera dei serramenti, garantendo le prestazioni del prodotto nell’abitazione del cliente, una volta installato.

Progetto Posa Qualità.

Il nostro obiettivo è aiutarti a differenziarti e farti scegliere da un sempre maggior numero di clienti che ricercano competenza e specializzazione. Ti aiutiamo a sfruttare le tue potenzialità e a certificare la tua professionalità per essere competitivo in un mercato in continua evoluzione, anche dal punto di vista normativo, con la recente pubblicazione delle norme UNI 11673/2 e /3.

Entra con noi nella filiera dei Sistemi di Posa qualificati dal marchio Posa Qualità e iscriviti al primo albo nazionale dedicato agli installatori qualificati.

Scopri di più

QUALITÀ DEL SERRAMENTO, DEI COMPONENTI
E DEI MATERIALI PER LA POSA.

Certificazione LEED®

Lo standard LEED® nasce in America ad opera del U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no-profit nata nel 1993, che conta ad oggi più di 20.000 membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle prestazioni virtuose in aree chiave della salute umana e ambientale.

Centro di CompetenzaLEED®

A seguito della sottoscrizione di un accordo con QualityNet®, mungo® diventa ufficialmente “Centro di Competenza accreditato LEED® nella filiera del serramento”. Secondo lo standard americano leader in Energy and Environmental Design, mungo® è un “Green Label” in materia di aspetti di sostenibilità ambientale di un edificio (civile, industriale, residenziale, ecc.).

Grazie alla partnership con QualityNet®, network specializzato in servizi di consulenza tecnica per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, mungo® è un autentico punto di riferimento su questi requisiti di qualità e sostenibilità ambientale in ambiti quali la formazione, la qualifica e la certificazione di produttori, distributori, posatori di serramenti e professionisti come architetti, geometri, ingegneri, ecc.

Costruire con sostenibilità ambientale

Richiedi tutte le informazioni sulle certificazioni Posa Qualità e normative Mungo PQS.

Conosco e accetto l'informativa ex art. 13 D.leg. 196/2003.*
*campo obbligatorio